demo builder button black rtl 6

Ultimo Numero

Archivio

Presentazione lend speciale.
Seminario Internazionale sulla valutazione dello studente.
Istanbul: 16/17 maggio 2019
Cari soci,
in questo numero “speciale”, frutto della collaborazione tra LEND e I.M.I di Istanbul, pubblichiamo gli atti del Seminario Internazionale sulla Valutazione tenuto nei giorni 16 e 17 maggio 2019.
Le parole del Dirigente scolastico I.M.I., Prof. Massimo Di Segni, nell’introduzione ai dieci contributi ci sembrano particolarmente adatte a suscitare interesse alla lettura. «L’idea era quella di “allargare l’orizzonte”, discutere degli aspetti connessi alle responsabilità sociali e alle conseguenze della valutazione degli studenti sull’apprendimento scolastico e sulla loro vita – affrontando solo incidentalmente l’aspetto strettamente tecnico e docimologico – unire le prospettive di esperti della valutazione in sé a quelle di glottologi, sociologi, psicologi, studiosi delle differenze di genere, esperti disciplinari e, naturalmente, di insegnanti e studenti.
Volevo mettere a fuoco non tanto come valutiamo gli studenti, ma perché, quello che viene prima, e con quali conseguenze, quello che viene dopo. Volevo inoltre suscitare la consapevolezza dei limiti connessi ad ogni valutazione delle prestazioni cognitive di uno studente, non per scoraggiare, ma per animare il desiderio di “passare da un errore all’altro” come migliore approssimazione alla conoscenza, che è spesso un percorso circolare, in cui credevamo di aver fatto molta strada e ci ritroviamo invece sui nostri stessi passi.»
Buona lettura!